NEWS RECENTI

Iscriviti e riceverai tutte le ultime news

jim rohnLe giornate si stanno allungando, il freddo inizia a farsi meno intenso, qualcosa di nuovo nel cuore ci inizia a far sentire l’arrivo della nuova stagione. Del resto anche i vari riti popolari legati al fuoco, i famosi “focaroni” che si accendono in questo periodo, richiamano questo importante momento dell’anno, quello in cui il seme sotto terra si sta già preparando a germinare con l’arrivo della bella stagione.

Lo stesso vale per tutti gli esseri viventi e anche per l’uomo. Come accade per ogni cambiamento, è questo il momento di fare tesoro degli insegnamenti del meditativo inverno, tenere ciò che ci è utile e lasciar andare ciò che non ci serve più. In questo modo si fa spazio al nuovo che arriva.

Lo si può fare in casa, mettendo ordine e togliendo quello che è ormai usurato o non più funzionale al nostro stile di vita; non dobbiamo sentirci in colpa se ci separiamo dagli oggetti che ci sono appartenuti; come suggerisce Marie Kondo nel suo bel libro “Il magico potere del riordino” possiamo separarci con gioia da ciò che non ci serve più ringraziando mentalmente l’oggetto o il capo di abbigliamento per l’utilità che ha avuto e lasciarlo andare. I centri di raccolta per persone bisognose trarranno vantaggio dai nostri capi che potranno avere una seconda vita a vantaggio di chi non può acquistarne di nuovi.

Lo si deve fare con il corpo, abbandonando gradualmente l’alimentazione più ricca dell’inverno a vantaggio di pasti più leggeri, ricchi di verdure, frutta e cereali integrali. Una ottima tisana farà il resto, abbinando al potere depurativo dell’acqua le proprietà delle erbe officinali.

Potere disintossicarvi con una tisana alla Betulla (30 gr. di foglie da lasciare in infusione in acqua calda per 5 min, max tre tazze al giorno), al Carciofo (40 gr. di fusto o radice di carciofo da lasciare in infusione, max tre tazze al giorno prima dei pasti) o al Tarassaco (25 gr. di foglie da lasciare in infusione per 6 min., almeno due tazze al giorno) con un po’ di costanza vedrete il corpo sgonfiarsi e vi sentirete molto più leggeri e pieni di energia.

Non dimentichiamo di liberare anche la mente, come spiegato nel post sulla meditazione, qualche minuto al giorno da dedicare a questa preziosa pratica ci aiuteranno a “fare pulizia” anche nella mente, fermando il continuo dialogo interno e i pensieri per lasciare spazio a nuove intuizioni.

No comments yet

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: